Secondo sportello Bando autotrasporto 2022

Bando Autotrasporto, nuovo sportello in ottobre

Si apre il 3 ottobre, alle 10, il secondo periodo dell’Edizione Investimenti VIII, anno 2022. A disposizione degli autotrasportatori 25 milioni di euro, suddivisi secondo le percentuali di stanziamento per tipologia di investimento. Necessario predisporre subito la documentazione necessaria per l’adesione al Bando Autotrasporto.

Scadenza ancora più ravvicinata per la rendicontazione delle richieste presentate alla seconda finestra Edizione Investimenti VII, anno 2021: c’è tempo fino al 14 settembre.

Nonostante, dall’ultima volta in cui ne abbiamo parlato, siano intervenuti alcuni cambiamenti di posizionamento nella graduatoria delle domande di accesso all’incentivo Investimenti VIII, primo periodo, resa nota lo scorso 30 giugno, alcuni dati restano invariati: sarà coperta solo la metà delle domande presentate e, con l’esaurimento dei fondi stanziati dai sette secondi ai quattro minuti dall’avvio del click day, in base alla categoria, definire le tempistiche di inserimento delle prenotazioni “strette” è un eufemismo.

Se, come è prevedibile, lo scenario delineato in occasione della prima finestra del bando autotrasporto dovesse ripetersi con la seconda, al via tra poco più di quattro settimane, potrebbe essere consigliabile prepararsi con largo anticipo al countdown, possibilmente affidandosi a mani esperte.

Bando Autotrasporto: i documenti richiesti per la prenotazione

  • Modello informatico di istanza compilato e firmato elettronicamente, da inviare via PEC intestata all’impresa richiedente;
  • documento di riconoscimento del rappresentante legale;
  • idoneo atto di delega in caso la domanda venga presentata tramite procuratore;
  • copia dei contratti di acquisizione dei beni oggetto di investimento, sottoscritti da entrambe le parti, in data successiva a quella dell’entrata in vigore D.M. del 18/11/2021 n. 459 (ovvero a far data dal 16 dicembre 2021). Nel caso di rimorchi e semirimorchi il contratto deve contenere anche il costo di acquisizione dei dispositivi innovativi (allegato 1 D.M. 459/2021) che deve essere inviato con firma digitale dal rappresentante legale o del procuratore.

Rendicontazione: le date da segnare per non perdere il contributo

14 settembre 2022

Il termine per effettuare la rendicontazione delle istanze presentate a valere sulla seconda finestra Edizione Investimenti VII (14 maggio – 14 agosto 2021) è prorogato fino al 14 settembre 2022. Chi non avesse ancora provveduto ha ancora due settimane per non perdere l’incentivo.

1° aprile 2023

È il termine ultimo di rendicontazione per le imprese che hanno presentato istanza a valere sulla prima finestra Edizione Investimenti VIII (2 maggio – 10 giugno 2022).

1° settembre 2023

È il termine ultimo di rendicontazione per le imprese che presenteranno istanza a valere sulla seconda finestra Edizione Investimenti VIII (3 ottobre – 16 novembre 2022).

Edizione Investimenti VIII, prima finestra: differenti posizioni in graduatoria e scenari possibili

  • Rientro nella rosa di coloro a cui verrà riconosciuto l’incentivo

È assolutamente necessario rendicontare entro il termine ultimo del 1° aprile 2023 per vedersi riconoscere l’agevolazione e per poter aderire, con altri investimenti, agli eventuali successivi sportelli.

  • Momentanea esclusione dalla rosa di coloro a cui verrà riconosciuto l’incentivo

È possibile:

  • rendicontare per assicurarsi la possibilità di presentare nuove domande per differenti investimenti, anche valutando difverse tipologie di agevolazioni (tra cui la Nuova Sabatini);
  • ritirare la domanda e, dopo aver verificato la rispondenza dei requisiti, ripresentarla alla seconda finestra dell’Edizione Investimenti VIII, il 3 ottobre.
  • esclusivamente per gli investimenti rientranti nella categoria A: ritirare la domanda e, dopo aver verificato la rispondenza dei requisiti, aderire al secondo periodo di partecipazione al bando Elevata sostenibilità, dal 15 marzo 2023.

Il team di Agevola è a disposizione per fornire informazioni, assistenza e una consulenza mirata in merito alle molteplici opportunità d’incentivazione destinate al settore dell’autotrasporto. Un partner affidabile, dalla presentazione della domanda fino all’eventuale richiesta di attività ispettiva; un punto di riferimento per essere sempre aggiornato e supportato al meglio in ogni investimento.

Bisogno di ulteriori informazioni?

Per ricevere maggiori informazioni o ricevere una consulenza sui nostri servizi non esitare a contattarci.

Jessica Gaigher / The Founder

CONTATTACI ORACHIAMACI ORA
Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato!

LinkedIn
YouTube
Instagram
SoundCloud
Articoli recenti
Menu