BANDO ISI-INAIL 2023

A CHI SI RIVOLGE

Micro, Piccole e Medie imprese (PMI) con sede operativa in Italia, appartenenti a qualsiasi settore, seppur con qualche limitazione per le imprese del settore agricolo e della ristorazione.

COS’È

Il bando ISI-INAIL è un’agevolazione pubblica che permette di acquistare un bene finalizzato al miglioramento del livello di sicurezza sul lavoro, usufruendo di un contributo pubblico calcolato sulle spese ammissibili.

COME FUNZIONA

  1. Presentazione della domanda e caricamento a portale della stessa (dal 02/05/2023 al 16/06/2023)
  2. Click-day di prenotazione dei fondi disponibili (previsto indicativamente ad Ottobre 2023)
  3. Rendicontazione delle spese a seguito pubblicazione graduatoria di ammissibilità

CONTRIBUTO

Grazie all’agevolazione ISI-INAIL la PMI ottiene un contributo in conto capitale fino al 65% dell’importo delle spese ammissibili, a seconda del tipo di intervento (Asse):

  • 65% per gli Assi 1, 2, 3 e 4 (Investimenti ed adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi, bonifica da materiali contenenti amianto, piccole imprese operanti nel settore della ristorazione)
  • 50% per l’Asse 5 in caso di progetti presentati da giovani agricoltori
  • 40% per l’Asse 5 in caso di progetti presentati dalle imprese agricole in generale

Il contributo viene calcolato sull’importo del progetto al netto di IVA.

COSA FACCIAMO PER TE

PREVALUTAZIONE INIZIALE: dell’investimento in programma.

RACCOLTA DOCUMENTALE: Ottenuto l’incarico, procediamo con la richiesta ed il controllo documentale, chiedendo le dovute integrazioni se necessarie al fine del calcolo dimensionale di impresa.

PREDISPOSIZIONE DOMANDA: procediamo alla predisposizione della domanda tramite piattaforma INAIL.

CONFERMA DELLA DOMANDA E PRENOTAZIONE FONDI: effettuiamo, nel giorno e nell’orario prestabiliti da INAIL, il click-day per l’accesso all’agevolazione.

CONTROLLI: controlliamo che i documenti siano corretti e che le modalità di effettuazione delle spese rispettino i requisiti normativi per l’accesso al contributo.

RENDICONTAZIONE E RICHIESTA CONTRIBUTO: una volta pubblicata la graduatoria di ammissibilità dei beneficiari da parte di INAIL, raccogliamo i documenti necessari per la chiusura della pratica e la richiesta del contributo.

CUMULABILITÀ CON:

  • Credito d’imposta beni strumentali 4.0

Contattaci

iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato
sulle novità in materia di finanza agevolata
Menu