Transizione Green
Agevolazioni

Transizione green, azioni concrete per un traguardo ideale

Il Green Deal è parte integrante della strategia UE per attuare l’Agenda 2030. Per le aziende che dimostrano un orientamento alla sostenibilità: maggiore probabilità di accedere a prestiti agevolati, incentivi ad hoc per gli eco-progetti. E la precedenza nell’ambito di singoli bandi, come quelli per il fotovoltaico.

Leggi l’articolo »
In squadra, stupendo slancio, ferma responsabiltà
Agevolazioni

In squadra: stupendo slancio, ferma responsabilità

Sono ora online i video che raccontano le esperienze di team building targate Agevola. Una squadra compatta e motivata è una squadra vincente: la “costruzione del gruppo” non è una fortuna, ma il risultato di una precisa scelta imprenditoriale, che Agevola persegue sin dalla sua fondazione.

Leggi l’articolo »
Legge bilancio 2023, anticipazioni agevolato
Agevolazioni

Legge di bilancio 2023, le anticipazioni sull’agevolato

Con il Nadef di novembre 2022, che ridisegna lo scenario programmatico per il triennio 2023-2025 e dà forma alla prossima Legge di bilancio, sul tavolo nelle prossime settimane anche gli incentivi 2023 per le aziende, al vaglio del Governo: si prevede il rifinanziamento per Nuova Sabatini e Formazione 4.0 e si ipotizza un’estensione del Piano Transizione 4.0.

Leggi l’articolo »
Green new deal
Agevolazioni

Green New Deal: al via tra una settimana

Al via tra una settimana, il 17 novembre 2022, il Green New Deal sostiene, con 600 milioni di finanziamenti agevolati e 150 milioni di contributi a fondo perduto, la realizzazione di progetti nell’ambito delle finalità di transizione ecologica e circolare.

Leggi l’articolo »
ART-N.136-mantenimento-requisiti-4.0-
Agevolazioni

Requisiti 4.0: obbligo di mantenimento nel tempo

L’Agenzia delle Entrate ha sottolineato l’obbligo di mantenimento nel tempo dei requisiti 4.0 per tutto il periodo di fruizione dei crediti d’imposta. Non è prudente sperare di non essere oggetto di controllo: perizia o autodichiarazione non sono sufficienti a proteggere la posizione del beneficiario.

Leggi l’articolo »
contatore sabatini
Agevolazioni

Nuova Sabatini: disponibilità fino a primavera

Nuova Sabatini: disponibilità fino alla primavera 2023, in base alle statistiche diffuse dal Mise con il Report di settembre. Le MPMI che contano di agevolare investimenti classificati come ordinari hanno convenienza a presentare domanda al più presto: si ipotizza che con il prossimo rifinanziamento possano rimanere operative solo Sabatini Tecno, Green e Mezzogiorno.

Leggi l’articolo »
ESG: le azioni volontarie che mutano la sostenibilità in opportunità
Agevolazioni

ESG: le azioni volontarie che mutano la sostenibilità in opportunità

Per adempiere agli obblighi di legge a tutela del benessere umano e dell’ambiente, alle aziende viene richiesto un approccio aperto ad azioni volontarie capaci di promuovere un atteggiamento convintamente sostenibile. L’obiettivo è lo sviluppo, tra collaboratori e stakeholder, di una sensibilità condivisa, orientata a costruire l’identità vera, partecipata e sostenibile dell’azienda.

Leggi l’articolo »
bando brevetti marchi 2022
Agevolazioni

Bando Marchi+2022

25 ottobre: via al Bando Marchi+2022. Due milioni a disposizione delle MPMI per la tutela dei marchi all’estero. Fondi stanziati a rischio esaurimento da click day. Agevola offre assistenza alle aziende che intendono valorizzare e proteggere i propri segni distintivi.

Leggi l’articolo »
Sostenibilita i pilastri normativi dell ESG
Agevolista

Sostenibilità: i pilastri normativi dell’ESG

Non solo ambiente: la sostenibilità è un obiettivo chiave di politica industriale, che implica un impegno su più fronti. Environment, sì, ma anche Social e Governance: le aziende sono guidate in questo percorso da specifiche normative. Misure che rappresentano solo i primi passi verso un cambio radicale di visione rispetto all’intero ciclo di produzione di beni e servizi.

Leggi l’articolo »
bando autotrasporto click day
Bando Autotrasporto

Bando Autotrasporto: si scaldano i motori per il click day

Bando Autotrasporto: il countdown è già iniziato. Si apre tra una settimana, il 3 ottobre alle 10, il secondo periodo dell’Edizione Investimenti VIII, anno 2022. A disposizione degli autotrasportatori 25 milioni di euro, suddivisi secondo la tipologia di investimento. Ultimi giorni per predisporre la documentazione.

Leggi l’articolo »
Transizione 4.0 2022 anteprima
Agevolazioni

Transizione 4.0: 73 milioni erogati

Lo sviluppo e l’innovazione 4.0 delle imprese sono sostenuti dal governo con soluzioni atte ad agevolare gli investimenti in beni materiali e immateriali. Anche per i clienti di Agevola il credito d’imposta 4.0 ha rappresentato un solido sostegno: sono oltre 73 i milioni di euro loro erogati tra il 2018 e il 2020, a fronte di investimenti pari a 126 milioni. Ecco le FAQ e l’identikit del contributo.

Leggi l’articolo »
Fabbricati e costruzioni-agevolazione transizione 4.0
Agevolazioni

Fabbricati e costruzioni: agevolabili come beni Transizione 4.0?

Fabbricati e costruzioni: sono agevolabili come beni Transizione 4.0? Se l’opera è realizzata in modo da poter essere smontata e riassemblata, senza prevedere alterazioni, nonché connessa al processo produttivo di un bene agevolabile, non è da considerarsi una costruzione, ma parte del bene produttivo, quindi, come tale, agevolabile.

Leggi l’articolo »
L’impresa sostenibile per il benessere sociale
Agevolazioni

L’impresa sostenibile per il benessere sociale

La tutela della prosperità della propria impresa può coincidere con un importante contributo al benessere dell’intera società, a maggior ragione se essa è consapevole, etica, green, votata all’innovazione tecnologica e all’efficientamento energetico. Lo stato ha il dovere di incentivare gli investimenti dalla positiva ricaduta sociale, premiando l’imprenditorialità più sana.

Leggi l’articolo »
Menu

Un offerta su misura per la vostra impresa

Ai professionisti che hanno espresso il loro interesse verso la Transizione 4.0 in occasione dell’ultima edizione di Save Verona, Agevola propone un’offerta dedicata.

Per essere contattati da un consulente esperto del nostro team, è sufficiente compilare il form.

* campi obbligatori