In seguito al decreto del 13 luglio 2021, il MISE ha pubblicato i nuovi bandi

BANDO MARCHI+ 2021

BANDO MARCHI

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali.

Bando per sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale (contributo a fondo perduto finalizzato a incrementare il patrimonio di un’azienda favorendo l’acquisizione di immobilizzazioni o l’aumento del capitale sociale).

Il bando MARCHI+ 2021 prevede due misure:

  • MISURA A – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • MISURA B – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Marchi Europei

Sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati:

a. Progettazione della rappresentazione.
Elaborazione della rappresentazione del marchio (ad esclusione del marchio denominativo) effettuata da un’azienda di progettazione grafica/comunicazione o da un professionista grafico con partita IVA

b. Assistenza per il deposito.
Assistenza per la compilazione della domanda di marchio dell’Unione europea ed alle conseguenti attività di deposito presso EUIPO effettuata da un consulente iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library.

c. Ricerche di anteriorità.
Verifica dell’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare effettuata da un consulente iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library.

d. Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione.
Assistenza prestata in tutte le fasi dei procedimenti di opposizione depositati da soggetti terzi successivamente alla domanda di registrazione del marchio presso EUIPO effettuata da un consulente iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati.

e. Tasse di deposito presso EUIPO.

Marchi Internazionali

Sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di registrazione e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati:

a. Progettazione della rappresentazione.
Elaborazione della rappresentazione del marchio (ad esclusione del marchio denominativo) utilizzato come base per la domanda internazionale, a condizione che quest’ultima venga depositata entro 6 mesi dal deposito della domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO, effettuata da un’azienda di progettazione grafica/comunicazione o da un professionista grafico con partita IVA

b. Assistenza per il deposito.
Assistenza per la compilazione della domanda di marchio internazionale ed alle conseguenti attività di deposito presso UIBM o EUIPO o presso OMPI (per le sole designazioni successive), effettuato da un consulente iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library.

c. Ricerche di anteriorità.
Attività di verifica dell’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare e deve essere effettuato da un consulente iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB – Patent Library.

d. Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.
Assistenza prestata in tutte le fasi dei procedimenti di opposizione depositati da soggetti terzi successivamente alla domanda di registrazione del marchio presso OMPI e/o all’assistenza prestata di fronte agli uffici nazionali che hanno emesso il rilievo successivamente al deposito della domanda di registrazione presso OMPI. Il servizio deve essere effettuato da un consulente iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati. L’agevolazione per tale servizio potrà essere richiesta – nel rispetto dei limiti previsti per singolo marchio – anche a fronte di un’agevolazione già concessa a valere sul presente Bando presentando, entro i termini di vigenza dello stesso, una nuova successiva domanda di partecipazione.

e. Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.

MISURA A – Marchi Europei

Contributo  massimo euro 6.000,00

Le agevolazioni sono concesse nella misura del 50% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e dell80% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici.

Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino ad un importo massimo di € 20.000,00.

Marchi Internazionali

Contributo  massimo euro 8.000,00

Le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici.

Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino ad un importo massimo di € 20.000,00.

Invio domanda a partire dal 19 ottobre 2021 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili

Il Bando Marchi+ 2021 non è cumulabile, per le stesse spese ammissibili, o parte di esse, con altri aiuti di Stato o aiuti concessi in regime de minimis o altre agevolazioni finanziate con risorse UE.

SCARICA IL DECRETO

Per maggiori informazioni o per avere una consulenza contattami gaigher@agevolagroup.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato!

Articoli recenti
Menu

Un offerta su misura per la vostra impresa

Ai professionisti che hanno espresso il loro interesse verso la Transizione 4.0 in occasione dell’ultima edizione di Save Verona, Agevola propone un’offerta dedicata.

Per essere contattati da un consulente esperto del nostro team, è sufficiente compilare il form.

* campi obbligatori