bando marchi-2022

Bando Marchi+2022

Due milioni a disposizione delle MPMI per la tutela dei marchi all’estero. Fondi stanziati a rischio esaurimento da click day. Agevola offre assistenza alle aziende che intendono valorizzare e proteggere i propri segni distintivi, impedendone l’uso non autorizzato da parte di terzi.

Si apre tra una settimana, il 25 ottobre alle 9.30, il Bando Marchi+2022, promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello sviluppo economico e gestito dall’Unioncamere.

Le risorse finanziarie stanziate, che ammontano a due milioni di euro, potrebbero essere destinate ad esaurirsi in breve tempo, essendo assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione telematica delle domande. Agevola garantisce supporto alle imprese di micro, piccola e media dimensione che intendono accedere all’incentivo, nell’ottica di tutelare i propri marchi all’estero.

Spese ammissibili e agevolazioni: 

Il bando prevede due diversi interventi:

  • Per la Misura A, mirata a favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea, le agevolazioni sono concesse nella misura del 80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici entro l’importo massimo complessivo per marchio di 6 mila euro.
  • Per la Misura B, strutturata per agevolare la registrazione di marchi internazionali, i contributi sono concessi nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici entro l’importo massimo complessivo per marchio di 9 mila euro.

Ai fini dell’ammissibilità, tutte le spese (comprese le tasse di deposito e registrazione sostenute presso UIBM/EUIPO/OMPI) devono essere documentate a decorrere dal 1° giugno 2019 e in data antecedente alla presentazione della domanda di agevolazione.

Per uno stesso marchio è possibile cumulare le agevolazioni previste per le misure A e B, presentando un’unica domanda.

Il team di Agevola è a disposizione per fornire informazioni, assistenza e una consulenza mirata in merito alle molteplici opportunità d’incentivazione destinate all’impresa. Un partner affidabile, dalla presentazione della domanda fino all’eventuale richiesta di attività ispettiva; un punto di riferimento per essere sempre aggiornato e supportato al meglio in ogni investimento.

Bisogno di ulteriori informazioni?

Per ricevere maggiori informazioni o ricevere una consulenza sui nostri servizi non esitare a contattarci.

Jessica Gaigher / The Founder

CONTATTACI ORACHIAMACI ORA
Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato!

LinkedIn
YouTube
Instagram
SoundCloud
Articoli recenti
Menu

Un offerta su misura per la vostra impresa

Ai professionisti che hanno espresso il loro interesse verso la Transizione 4.0 in occasione dell’ultima edizione di Save Verona, Agevola propone un’offerta dedicata.

Per essere contattati da un consulente esperto del nostro team, è sufficiente compilare il form.

* campi obbligatori