FONDO DI GARANZIA PMI - 2023

- GARANZIA CON OPERATIVITÀ TRANSITORIA E SPECIALE 2023 -

A CHI SI RIVOLGE

Il Fondo di garanzia favorisce l’accesso alle fonti finanziarie delle micro, piccole e medie imprese e dei professionisti appartenenti a qualsiasi settore con la sola esclusione delle attività finanziarie. Rappresenta uno strumento fondamentale per le banche e le società di leasing.

COS’È

Con un livello di accessibilità innalzato a seguito dell’emergenza Covid e della crisi ucraina, consiste nella concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese. Attraverso il ricorso al Fondo è dunque possibile ottenere finanziamenti sugli importi garantiti senza costi di fidejussioni o polizze assicurative.

COME FUNZIONA

Accesso condizionato a valutazione su modello base rating: ammesse le imprese beneficiarie rientranti fino alla fascia 5 del modello di valutazione.

GLI ESTREMI DELL’AGEVOLAZIONE

TEMPORARY CRISIS FRAMEWORK:

  • importo massimo garantito: 5 milioni di euro
  • durata massima: 96 mesi
  • percentuali di garanzia previste: min 80% – max 90% (quest’ultimo possibile solo in caso di realizzazione di obiettivi di efficientamento energetico o diversificazione della produzione o del consumo energetico)
TEMPORARY CRISIS FRAMEWORK - IMPORTO MASSIMO GARANTITO
5 MILIONI DI EURO

ALTRE OPERAZIONI:

  • importo massimo garantito: 2,5 milioni
  • durata massima: 180 mesi
  • percentuali di garanzia previste: 80%
ALTRE OPERAZIONI - IMPORTO MASSIMO GARANTITO
2,5 MILIONI DI EURO

Gratuità dell’intervento del fondo per le imprese che accedono al temporary crisis framework e che operano in uno o più dei settori o sottosettori elencati nell’allegato 1 della comunicazione della Commissione europea 2022/C13 I/01. Permane l’esenzione commissionale per imprese di autotrasporto, imprese femminili, contratti di rete, imprese del mezzogiorno, start-up innovative, operazioni agevolate da Sabatini.

SCADENZE

La Legge di bilancio 2023 proroga fino al 31 dicembre 2023 l’operatività speciale del Fondo PMI a favore delle imprese colpite dalla crisi ucraina (Temporary Crisis Framework).

CUMULABILITÀ CON:

  • Transizione 4.0

  • Nuova Sabatini

  • Credito d’imposta R&S

Contattaci

iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato
sulle novità in materia di finanza agevolata

Menu