bando autotrasporto 2022

BANDO AUTOTRASPORTO 2022

Cos’è e come funziona

Il 2 maggio la data di apertura della prima finestra. Spese valide dal 16 dicembre 2021.

SOGGETTI BENEFICIARI FINALI

Possono fare domanda tutte le piccole medie e grandi imprese di autotrasporto per conto terzi ubicate sul territorio italiano iscritte all’albo degli Autotrasportatori e al Registro Elettronico Nazionale nonché le imprese aderenti a contratto di Rete.

Restano escluse tutte le imprese non aventi codice Ateco, primario o secondario, 49.41 ovvero trasporto di merci su strada conto terzi.

INVESTIMENTI AMMESSI

Il contributo a fondo perduto è concesso sui mezzi nuovi acquistati a partire dal 16 dicembre 2021 per un importo massimo di 550 mila euro.

Viene erogato in un’unica tranche che va da un minimo di 2.000€ ad un massimo di 24.000€ a seconda della tipologia di investimento. Il presente bando esclude, inoltre, la cumulabilità con altri incentivi, salvo ulteriore verifica.

DATA DI PRESENTAZIONE DOMANDE

  • 1° Sportello: Dal 2 Maggio al 10 Giugno 2022
  • 2° Sportello: Dal 3 ottobre al 16 Novembre 2022
bando-autotrasporto_tabella-A_acquisto-autoveicoli

Alle imprese che, contestualmente all’acquisizione di un veicolo ad alimentazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrica) e elettrica (full electric), dimostrino anche l’avvenuta radiazione per rottamazione di veicoli di classe inferiore ad EURO 6, viene riconosciuto un incremento del contributo pari ad euro 1.000,00.

Bando-Autotrasporto-tabella-B-Radiazione-per-rottamazione
Bando autotrasporto tabella C
Tabella D bando autotrasporto

MAGGIORAZIONE DEL CONTRIBUTO

Per tutte le categorie di investimento tranne i D-Temp Final i contributi sono maggiorati del 10% se effettuati da parte di piccole e medie imprese.

*ALLEGATO 1

LISTA DISPOSITIVI INNOVATIVI

I dispositivi rilevanti ai fini dell’ammissibilità ai contributi per l’acquisizione dei semirimorchi, nuovi di fabbrica, per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO:

  1. Spoiler laterali (ammesse dal Rg. UE N. 1230/1021, masse e dimensioni).
  2. Appendici aerodinamiche posteriori.
  3. Dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS (Electronic Braking System) per la distribuzione del carico sugli assali in caso di carichi parziali o non uniformemente distribuiti
  4. Tyre Pressure Monitoring System (TPMS), oppure Tyre Pressure and Temperature Monitoring System (TPMS), oppure Typre Pressure and Inflating Monitoring System
  5. Sistema elettronico di ottimizzazione del consumo di aria dell’impianto pneumatico abbinato al sistema di ausilio in sterzata determinando un minor lavoro del compressore del veicolo trainante con riduzione dei consumi di carburante.
  6. Telematica Indipendente collegata all’EBS (Electronic Braking System) in grado di valutare l’efficienza di utilizzo dei rimorchi e semirimorchi (tkm)
  7. Dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS (Electronic Braking System) per ausilio in sterzata
  8. Sistema elettronico di controllo dell’usura delle pastiglie freno.
  9. Sistema elettronico di controllo dell’altezza del tetto veicolo, oppure Sistema elettronico automatico gestito da centraline EBS (Electronic Braking System) che ad una data velocità abbassa l’assetto di marcia del rimorchio e migliora il coefficiente di penetrazione aerodinamica del veicolo o del complesso veicolare.
  10. Dispositivo elettronico gestito da centralina EBS (Electronic Braking System) per il monitoraggio dell’inclinazione laterale del rimorchio o semirimorchio ribaltabile durante le fasi di scarico e del relativo superamento dei valori limite di sicurezza.

NUOVI MEZZI ACQUISTATI: 

I veicoli acquisiti non possono essere alienati, concessi in locazione o noleggio e devono rimanere in azienda entro 3 anni a decorrere dalla data di ricezione del contributo, pena la revoca del contributo.
NON verrà erogato il contributo anche nel caso di trasferimento del veicolo nel periodo che intercorre fra la data di presentazione della domanda e la data di pagamento del contributo.

SOLO PER MEZZI ROTTAMATI: 

I veicoli oggetto di radiazione per rottamazione devono essere detenuti in proprietà dall’azienda beneficiaria a partire dal 15.12.2020

ATTENZIONE

  • Il Bando Autotrasporto non è cumulabile con Sabatini e Fondo di garanzia MCC
  • È possibile fare richiesta per il presente bando solo se si è concluso l’investimento riferito all’edizione 2021
  • È possibile presentare una sola richiesta a sportello per singolo investimento

DOCUMENTI NECESSARI

Se vuoi partecipare al Bando Autotrasporto 2022 inviaci a autotrasporto@agevolagroup.it i seguenti documenti:

  • Contratto di acquisto o offerta del fornitore con data a partire dal 16 Dicembre 2021
  • Ultimo Bilancio depositato per le società di capitali
  • Ultimo Unico depositato per le società di persone
  • Visura Camerale aggiornata

Per maggiori informazioni o per avere una consulenza
Federica Kofol
autotrasporto@agevolagroup.it
045 5118495

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato!

LinkedIn
YouTube
Instagram
SoundCloud
Articoli recenti
Menu