NUOVA LEGGE DI BILANCIO
SETTORE AGRICOLTURA

CREDITO D'IMPOSTA SETTORE AGRICOLO 2020 OUT

Credito d’imposta settore agricolo

LA NOVITA’

Per te che sei nel Settore dell’ Agricoltura, ti lascio queste informazioni che potrebbero esserti utili!

A seguito approvazione della nuova legge di bilancio anche il settore agricolo OGGI può beneficiare del CREDITO DI IMPOSTA per i beni strumentali nuovi acquistati nel 2020; 

La modalità è la seguente:

  • Sull’ acquisto di macchinari agricoli (trattori,mietitrebbie e simili..) con funzionamento controllato da sistemi computerizzati, come anche i robot (funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale) il credito è pari al 40% del costo per la quota di ammortamento fino a 2,5 milioni e del 20% del costo per la quota di investimento oltre 2,5 milioni con un massimale di 10 milioni.
  • Sull’ acquisto di beni strumentali non tecnologici il credito di imposta è fissato al 6% sul costo, entro un limite massimo di investimento di 2 milioni.

Il vantaggio risulta interessante dal momento in cui è possibile usufruire di un risparmio sulle imposte e i contributi dovuti. 

Il credito di imposta è utilizzabile in compensazione, quindi esclusivamente mediante modello F24.  

E’ possibile compensare anche con l’Iva a debito oltre a tutte le altre imposte e contributi previdenziali dei dipendenti e per le imprese agricole individuali anche i propri. 

Il credito è ripartito in 5 rate annuali di pari importo a partire dall’ anno successivo a quello di entrata in funzione del bene ovvero a quello della avvenuta interconnessione.

Il beneficio non rientrerà nel reddito dell’ impresa ma entra nel riquadro “RU” della dichiarazione dei redditi e prescinde dal reddito realizzato. 

Per maggiori informazioni o per avere una consulenza contattami gaigher@agevolaimprese.com

Devi essere connesso per inviare un commento.
Menu