Agevola Imprese

Transizione 4.0
13 Giugno 2025

Comunicazioni 4.0: 10 casi studio 2025

Scarica gratis il nuovo e-book realizzato dall’ufficio tecnico di Agevola Imprese Group

Comunicazioni 4.0: diverse procedure da seguire per comunicare correttamente a GSE l’ammontare complessivo dell’investimento, del credito d’imposta e della sua fruizione.

Nel 2025, la “Vecchia Procedura” prevista dal Decreto Direttoriale Mimit 24 aprile 2024 continuerà ad applicarsi agli investimenti più datati. Nuove modalità di comunicazione sono invece richieste dal Decreto Direttoriale Mimit 15 maggio 2025 per gli investimenti avviati quest’anno.

In pratica, a seconda di quando hanno dato il via a un investimento, lo hanno confermato con pagamento di un acconto e lo hanno concluso con la consegna del bene 4.0, le aziende devono seguire strade diverse per effettuare le dovute comunicazioni, necessarie per compensare il credito d’imposta 4.0 in F24.

L’ufficio tecnico di Agevola Imprese Group ha stilato una lista di casi pratici, coprendo differenti opzioni basate su specifiche variabili.

Per fruire del credito d’imposta 4.0, una piccola impresa che ha avviato il 4 aprile 2022 un investimento da 500 mila euro in un macchinario per il taglio laser, versando un acconto al fornitore superiore al 20% entro il 31 dicembre 2022, come deve comportarsi rispetto agli obblighi comunicativi, se ha concluso questo investimento con consegna il 10 marzo 2024?

Cosa deve fare, invece, un’azienda manifatturiera che ha avviato, con l’ordine, il 10 gennaio 2025, un investimento nel revamping di un impianto esistente, per renderlo 4.0, versando l’acconto il 28 febbraio 2025 e prevedendo la consegna il 30 novembre 2025?

Compliance comunicativa: un nuovo strumento gratuito per imprese e professionisti

Per rispondere alle numerose richieste di informazioni che, dopo la pubblicazione da parte del Mimit del DD 15 maggio 2025, stanno arrivando da imprenditori e professionisti su specifiche necessità di compliance comunicativa, l’ufficio tecnico di Agevola Imprese Group ha esplorato e sintetizzato in un e-book, scaricabile gratuitamente dall’Area Download, dieci possibili scenari applicabili agli investimenti agevolati 4.0.

La raccolta include cinque casi studio cui si applica la procedura prevista dal nuovo DD 15 maggio 2025 e altrettanti che, anche quest’anno, restano soggetti alle modalità di comunicazione previste dal DD 24 aprile 2024.

Un estratto del nuovo e-book: Vecchia e Nuova procedura a confronto

Informazione sempre aggiornata e consulenza gratuita

Scopri dieci differenti casistiche nel nuovo e-book predisposto dall’ufficio tecnico Agevola Imprese Group. Uno strumento utile ad orientarsi nel panorama degli incentivi per l’innovazione industriale, in continua evoluzione.

Comunicazioni, scadenze e adempimenti: comprendere e applicare correttamente le nuove regole comunicative per poter fruire dei crediti d’imposta 4.0 è fondamentale per le imprese che vogliono massimizzare i benefici derivanti dai propri investimenti.
L’ufficio tecnico di Agevola Imprese Group è a completa disposizione per un supporto in ogni fase: dall’analisi della situazione specifica, alla preparazione e invio delle comunicazioni, fino alla gestione della documentazione necessaria. La consulenza è gratuita!

Comunicazioni 4.0 10 casi studio 2025 Comunicazioni 4.0 10 casi studio 20252

Comunicazioni 4.0: 10 casi studio 2025

Area download

Lascia un commento

I nostri tecnici ti risponderanno nel più breve tempo possibile

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *