Dicono di noi

Claudio Damini

 “Ho conosciuto Jessica alcuni anni fa in occasione della presentazione di nuovi prodotti della Unicredit Leasing.
Fin da subito, nonostante la sua giovane età, mi ha dato l’impressione di essere una ragazza preparata, intraprendente, interessata, motivata e orgogliosa del proprio lavoro.
Nel corso del rapporto ho avuto modo di conoscerla meglio e apprezzare anche le doti umane ed in particolare la sua disponibilità a collaborare e mettersi a disposizione per risolvere eventuali problemi, senza pretese o secondi fini di natura economica, ma per il rispetto del proprio lavoro e per una innata professionalità.
Il lavoro che lei svolge, in particolare di istruzione pratica di contributi e/o richieste di garanzie per la clientela, è estremamente delicato e oltre a conoscenze specifiche richiede precisione e organizzazione: alla luce di quanto sopra espresso ritengo che attualmente lei mi possa dare tutto questo e quindi possa rappresentare la persona giusta e ideale per una collaborazione.”

Dr. Claudio Damini –  Via Novacella, 34 -39100  Bolzano

Avv. Sonia Melissa Negro

“Conosco Jessica da qualche anno… mi correggo, ormai da molti anni; da sempre professionalmente impegnata non solo in qualità di professionista ma anche “umanamente” se mi è dato usare questo termine: Jessica non è solo l’azienda che rappresenta, un’azienda volta a fornire un servizio.
Jessica è tutto ciò che Agevola imprese offre: un esame attento ed approfondito del proprio cliente, il giusto consiglio per il proprio assistito… giusto consiglio non solo astrattamente inteso ma scaturente da un attento esame di tutto ciò che lo riguarda. Jessica offre tutto questo e di più.
Non soltanto un tecnicismo ma anche una professione umanamente svolta. E questo è ancor più confortato non solo dal fatto che è Lei ad adoperarsi in prima linea ma è Lei ad avvalersi anche dell’ausilio di validi collaboratori e professionisti con i quali fornire un servizio preciso e tempestivo coprendo ogni richiesta di colui che a Lei si rivolge senza lasciare spazi per dubbi o, comunque, questioni insolute.
Cose tutte queste che non passano inosservate.
Cose tutte queste di cui ogni cliente abbisogna. Cose tutte che Agevola Imprese offre.”

Viale Margherita, 115 – 36100 Vicenza (VI)

Pio Guenzi

Responsabile settore Agevolato Unicredit Leasing – Componente gruppo di lavoro Agevolato Assilea S.P.A.

… e si è arricchito di sempre più possibilità.
Negli anni 80 erano in vigore contribuzioni in conto capitale molto sostenute, ricordo a tal proposito gli incentivi previsti dalla ex Legge 64 del Mezzogiorno per tutta l’imprenditoria meridionale dove si sfioravano di norma contributi del 50 % conteggiati sull’importo dell’investimento. La situazione era che gli imprenditori avevano molti risparmi da parte, i classici soldi “sotto al materasso” che pi utilizzavano per fare investimenti in azienda, e a fronte di questo lo stato dava dei contributi. Sto parlando di soldi.
Dagli anni 90 ai giorni nostri il mondo delle contribuzioni pubbliche è invece caratterizzato da contributi in conto interessi: da fondi di rotazione regionali, plafond Bei (Banca Europea degli Investimenti) e Plafond BCE (Banca Centrale Europea), che vengono concessi dagli Enti Pubblici agli intermediari Finanziari che a loro volta erogano credito alle PMI a condizioni vantaggiose rispetto alle condizioni di mercato. Sto parlando di risparmio.
Con “contributi in conto interessi” intendo proprio dei contributi calcolati non sul valore di un bene acquistato bensì sul tasso applicatoIn sostanza? Paghi meno interessi rispetto alle condizioni normali di mercato.
A quanto sopra si aggiungono poi tutta una serie di strumenti che facilitano ancor di più  le aziende all’accesso al credito, un mondo parallelo da poco scoperto dagli Intermediari Finanziari: sto parlando delle garanzie emesse dallo Stato (Vedasi Legge 662/96 Fondo di garanzia, Ismea per il settore dell’agricoltura), o da istituti privati vigilati da Banca d’Italia (garanzie dei Confidi).
A partire dal 2012 UNICREDIT ha deciso di utilizzare massivamente il Fondo di Garanzia su tutti i contratti di leasing stipulati per dare un vantaggio economico ai propri clienti. Ricordo di essere stato un po’ il pioniere di questa situazione perché dopo di noi anche altre banche hanno cominciato a porre sempre più attenzione al mondo dell’Agevolato.
Posso dire che grazie all’utilizzo calcolato e mirato delle garanzie e delle agevolazioni pubbliche l’imprenditore può permettersi, con i giusti requisiti e soprattutto i giusti consulenti alle spalle, di evitare di mettere a garanzia il proprio patrimonio o fideiussioni personali. O semplicemente evitare di pagare interessi troppo elevati.
Il cambiamento dei prodotti agevolativi che si è adeguato alle nuove esigenze e richieste delle PMI ci obbliga ad essere sempre informati e tecnicamente preparati sui vari prodotti, sia nazionali che regionali e comunitari, applicabili alla locazione finanziaria.
In questo senso Unicredit Leasing è una delle poche banche che si appoggia a specialisti esterni che possono gestire in autonomia tutta l’operatività legata all’agevolato. Il che non si limita solo alla predisposizione della domanda ma si estende a tutta una serie di controlli post emissione del credito he devono essere tenuti monitorati in maniera tempestiva e molto precisa.

Proprio per questo motivo nel corso degli anni abbiamo collaborato fortemente con Jessica Gaigher per creare sinergie e prodotti specifici con un forte appeal commerciale (ad esempio un pacchetto di consulenza di altissimo livello offerto alle PMI per la Nuova Sabatini + Fondo di Garanzia e Superammortamento), che permettono di offrire sempre le migliori soluzioni alla nostra clientela, abbinandoli ad un vero e proprio percorso di consulenza concreta e professionale. La realtà è che per utilizzare questi strumenti al meglio c’è bisogno di una conoscenza estremamente specializzata che è merce molto rara…
Unicredit Leasing è solita stilare ogni anno dei Budget da raggiungere in termini di concessione di Agevolazioni ai propri clienti e nel 2013 Jessica con la propria struttura è l’unica persona nella storia ad aver raggiunto il 220%.
I dati delle aziende che rappresento non fanno altro che confermare l’importanza che diamo al settore delle agevolazioni pubbliche: su tutto il Leasing che è stato erogato da Unicredit Leasing nel 2016, il 60% è stato erogato con l’appoggio delle Agevolazioni.
Il 2017 è di sicuro l’anno in cui le agevolazioni pubbliche, sia sotto forma di contributi in conto canoni, fiscali, fondi di rotazione e garanzie, sia per gli investimenti effettuati dalle PMI, avranno un ruolo prioritario. Infatti sono molte novità introdotte dalle Legge di Bilancio e dal Piano Industria 4.o che vedranno incentivi sempre più importanti.
Diverranno quindi sempre più strette e fondamentali le collaborazioni con società come Agevola Imprese, specializzata nell’indirizzare il cliente sul prodotto più consono al suo investimento

Moreno Guarato

“Sono Moreno Guarato, Dottore Commercialista presso M2M SRL Società tra professionisti, realtà che cerca di muoversi nell’ambito della propria attività affiancando l’imprenditore non solo nelle “classiche” attività tipiche del commercialista ma fornendo anche degli spunti operativi più personalizzati nell’ambito della gestione aziendale.
Conosco Jessica da tanti anni, posso dire che, abbiamo spesso percorso assieme le strade lavorative per arrivare a quello che siamo oggi, crescendo e sbagliando assieme quando le nostre strade si sono intersecate in questo ambito professionale così complicato, ma allo stesso tempo entusiasmante, che regala tante soddisfazioni.
Non è la classica consulente che “detta legge” in azienda, ma preferisce porsi in collaborazione con l’imprenditore affiancandolo nella risoluzione dei problemi e proponendo anche soluzioni innovative.
Da professionista attivo nella consulenza alle aziende da molti anni sposo appieno questo tipo di approccio; ritengo che oggi sia sicuramente importante sapere tante cose, ma è anche altrettanto indispensabile mettersi in una condizione di dialogo con l’azienda e in collaborazione con l’imprenditore.
Ogni azienda è un mondo a se, fatto delle esperienze, dei caratteri e delle capacità personali delle persone che vi lavorano, oltre, ovviamente, dei prodotti e dei servizi che sono offerti nel mercato e per essere veramente utili bisogna mettersi nei panni dell’azienda, riuscendo però, allo stesso tempo, a mantenere la propria obiettività intellettuale e personale, per essere efficaci ed efficienti nel proprio ruolo.
Jessica con il suo modo semplice e chiaro riesce a trasmettere i messaggi giusti per centrare l’obbiettivo migliore per l’azienda.
Jessica ha sposato appieno la specializzazione nel suo campo, ritenendo che fare di tutto un pò non faccia né il bene dell’azienda, ma neanche il bene del professionista, concetto che sposo appieno; la ritengo una brava professionista che interpreta il suo lavoro in modo frizzante ma allo stesso tempo mantenendo un altissimo livello di professionalità.”

M2M SRL – Società tra Professionisti – Via Berico Euganea, 89 – Villaga (VI) 

Manuela Dal Toso

“Sono Manuela Dal Toso, Dott.ssa Commercialista e revisore contabile presso lo studio M2M. La nostra esperienza lavorativa ci ha permesso di maturare una visione del nostro lavoro dove il professionista, oltre a fornire i tradizionali servizi “obbligatori”, può fare la differenza seguendo l’impresa anche guardandola da dentro, capendone le potenzialità e i limiti: solo così può fornire all’imprenditore i giusti consigli su tutti i fronti
Conosco Jessica da qualche anno e apprezzo molto il suo modo di operare e di interfacciarsi con il cliente.
Non si propone come la consulente che sovrasta e fa le magie in azienda, non si mette di fronte o sopra l’imprenditore – ma al suo fianco – con semplicità e naturalezza per risolvere con lui i problemi che può avere.
Come consulente d’impresa, principalmente in ambito amministrativo e fiscale, devo riconoscere che è sbagliato azzardarsi a fare i “tuttologi”: ci vuole un sacco di tempo, con il rischio di fare tutto male e di non fare contento il cliente.
Come diceanche Jessica più volte è sbagliato occuparsi “anche di”. meglio piuttosto interfacciarsi e collaborare con professionisti specializzati come lei e tutta la struttura Agevola Imprese con i quali realizzare dei progetti a “quattro mani” che raggiungono l’obiettivo e sopratutto generano valore per i clienti”.

M2M SRL – Società tra Professionisti – Via Berico Euganea, 89 – Villaga (VI) 

Menu