Dicitura Nuova Sabatini e modalità di correzione in caso di...
Scopri di più
DL Aiuti, Nuovo credito di imposta sul gasolio per l’autotrasporto
Carburante per i mezzi pesanti: quasi 500 milioni di Euro stanziati per attutire il contraccolpo dei rincari. Il Decreto Aiuti restituisce in compensazione il 28% della spesa sostenuta da gennaio a marzo 2022 per l’acquisto del gasolio
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio 2022, l’articolo 3 del Decreto Aiuti attiva una nuova misura di supporto, sotto forma di credito d’imposta, per le attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.
Nell’ottica di contrastare gli effetti dell’eccezionale crisi politica e militare e del contemporaneo aumento del prezzo del gasolio, il governo garantisce un contributo straordinario alle attività di trasporto aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia indicate all’articolo 24-ter, comma 2, del testo unico delle accise. Erogato sotto forma di credito di imposta, coprirà il 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto del gasolio, al netto dell’IVA.
Per ottenere il contributo, occorrerà dimostrare che il carburante è stato impiegato in veicoli di categoria euro 5 o superiore per lo svolgimento dell’attività d’impresa; il suo acquisto dovrà essere comprovato mediante le relative fatture d’acquisto. All’adempimento provvederà il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Credito d’imposta straordinario per l’autotrasporto: i dettagli
L’agevolazione messa a disposizione dal provvedimento:
- è utilizzabile esclusivamente in compensazione;
- non concorre alla formazione del reddito d’impresa né della base imponibile Irap;
- non rileva ai fini del rapporto degli interessi passivi, di cui agli art. 61 e 109, comma 5 del TUIR;
- è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive, non porti al superamento del costo sostenuto.
Il team di Agevola è a disposizione per fornire informazioni, assistenza e una consulenza mirata in merito alle molteplici opportunità d’incentivazione destinate al settore dell’autotrasporto. Un partner affidabile, dalla presentazione della domanda fino all’eventuale richiesta di attività ispettiva; un punto di riferimento per essere sempre aggiornato e supportato al meglio in ogni investimento.
Bisogno di ulteriori informazioni?
Per ricevere maggiori informazioni o ricevere una consulenza sui nostri servizi non esitare a contattarci.
Jessica Gaigher / The Founder
CONTATTACI ORACHIAMACI ORAIscriviti alla nostra Newsletter!
Rimani sempre aggiornato!
Articoli recenti
I 5 vantaggi impliciti della finanza agevolata
La finanza agevolata non è solo un mezzo per ottenere...
Scopri di piùLa Transizione 4.0 è matura.
Continua la fase di mantenimento
Dall’esame di maturità digitale, le imprese italiane escono con una...
Scopri di piùBeni strumentali: produzione in ripresa e voglia d’investire
Dati Istat: a giugno 2023, +7,6% per la produzione di...
Scopri di piùBrevetti+, Disegni+ e Marchi+, in autunno tre click-day
Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, riapertura in autunno. Tre date, tre...
Scopri di più