In questo articolo ti voglio spiegare in maniera molto semplice e lineare, come non ho mai fatto, che cosa sono veramente queste Agevolazioni e perché è così importante che tu sappia muoverti in questo mondo.

Cosa si intende quindi per Agevolazione?
Semplicemente tutti quegli strumenti che utilizzo per facilitare lo sviluppo della tua azienda.

Andiamo a capire cosa intendo per sviluppo..

Tutte le aziende in Italia sostengono ogni anno – a dir la verità ogni mese e ogni giorno – spese per lo sviluppo e la crescita dell’attività, nonché della gestione e dell’implementazione.
Se sei un’imprenditore capisci esattamente cosa intendo..
Spese per fornitori, dipendenti, di gestione banche, sono all’ordine del giorno e devi tenere sempre tutto sotto controllo.

Il mio lavoro è quello di alleggerire il peso. Portandoti benefici e agevolazioni che riducano queste spese e anche lo stress della gestione.

Agevolare nel vero senso del termine quindi.
Agevolare dal vocabolario significa “rendere agevola, facilitare, aiutare qualcuno”.

Come si può fare tutto questo?

Grazie a degli strumenti, le Agevolazioni appunto, che vengono messi a disposizione da diversi enti: a livello nazionale per esempio dallo Stato e dal MISE (ministero dello sviluppo economico), a livello Regionale per esempio dalle finanziarie regionali, oppure da enti pubblici legati ai comuni e alle provincie.

Va subito fatta una precisa distinzione tra i più di 750 bandi che ogni anno escono a favore delle imprese: le dividerò in due macro categorie per facilitarne la comprensione.

Abbiamo quindi due grandi tipi diversi di Agevolazioni:
Agevolazioni con contributo a fondo perduto e
Agevolazioni che prevedono una semplificazione dell’accesso al credito.

Parliamo di Agevolazioni a fondo perduto —> si tratta di interventi finanziari con erogazione del capitale senza restituzione.
Si tratta di bandi messi a disposizione delle imprese, dove si realizza il progetto e si presenta ell’ente erogatore. Funziona nel momento in cui l imprenditore ha già sostenuto la spesa per il progetto.
I più importanti bandi a fondo perduto sono legati a macchinari, software hardware, personale, ricerca e sviluppo.

Per quanto riguarda invece le Agevolazioni che prevedono una semplificazione dell’accesso al credito —> parliamo di un trattamento speciale legato alla banca o società di leasing a cui l’imprenditore si rivolge.
Chiedi l’ investimento e abbini l agevolazione = meno tassi, piano trasparenza, no beni a garanzia, tempi di erogazione più veloci

Quali sono le difficoltà principali per l’imprenditore?

Innanzitutto, venire a conoscenza di questi bandi!

Devi sapere infatti che non basta metterti un “alert” nella mail per essere aggiornato sulle nuove agevolazioni o iscriverti a qualche newsletter generica..

E non basta nemmeno cercare nei portali iper generici dove dentro c’è di TUTTO..

Che te ne fai di sapere che oggi è uscito un nuovo bando per gli agricoltori calabresi se tu sei un imprenditore veneto?

Oppure… devi fare un investimento in un macchinario particolare per la tua impresa, come capisci se fa parte di industria 4.0 e quale agevolazioni ti fa risparmiare di più?

Quello che è importante non è l’agevolazione, ma l’agevolazione giusta per te.

Oltre a questo, anche se dovessi trovare un bando perfetto per la tua situazione, subentrano ben altri problemi!

Tempi limitati e ristretti, fondi limitati, bandi illeggibili e difficili da decifrare..

Magari fai domanda per un bando e nel momento stesso in cui l’hai inviata i fondi sono già finiti..oppure sei già fuori tempo massimo..
E questo credimi succede SEMPRE quando alla base manca una pianificazione strategica..

L’unico modo che hai per salvarti è capire profondamente cosa sono le agevolazioni e perché sono importanti per la tua impresa..

Dopodiché sarai perfettamente in grado di smascherare un consulente serio da un ciarlatano che vuole solo rubarti i soldi..e sarai perfettamente in grado di capire se quello che ti viene proposto è qualcosa di concreto oppure è la solita favoletta.

Non devi lasciare mai niente al caso. Si tratta del tuo business e della tua impresa!

Tieni in tasca i tuoi milioni con il Leader delle Agevolazioni!

Devi essere connesso per inviare un commento.

Un offerta su misura per la vostra impresa

Ai professionisti che hanno espresso il loro interesse verso la Transizione 4.0 in occasione dell’ultima edizione di Save Verona, Agevola propone un’offerta dedicata.

Per essere contattati da un consulente esperto del nostro team, è sufficiente compilare il form.

* campi obbligatori